hanno detto DI PANTELLERIA....
GIORGIO ARMANI : "Pantelleria è il regalo che mi sono fatto per quello
che sono riuscito a creare nella mia professione "
MASSIMO TROISI: "Abbiamo scelto Pantelleria per girare il Postino perché l'isola si presta alla ricostruzione di un paesaggio incontaminato, tipo anni '50... Pantelleria mi piace. È un'isola particolare, con le case fatte in un certo modo, un'architettura originale che la disgiunge dagli altri posti del Mediterraneo, con le discese a strapiombo sul mare, le ombre, i colori..."
GABRIEL GARCIA MARQUEZ: "...Non credo che esista al mondo un luogo più adatto per pensare alla Luna. Ma Pantelleria è più bella. Le pianure interminabili di roccia vulcanica, il mare immobile, la casa dipinta di calce fino agli scalini dalle cui finestre si vedono nelle notti senza vento i fasci luminosi dei fari africani...Fondali addormentati...Un anfora con ghirlande pietrificate e i resti di un vino corroso dagli anni...il bagno in una conca fumante dalle acque così dense che è quasi possibile camminarvi sopra..."
ALDOUS HUXLEY: "...Mai mi son sentito a casa mia come nell'isola di Pantelleria..."
ISABELLA FERRARI: " Un ‘isola che ovunque appoggi lo sguardo ti avvolge, ti stupisce. Ogni sguardo è una visione, la rivelazione di ciò che è magico. Pensi a Ulisse. Al suo viaggio che è quello di tutti noi. Pantelleria è stata vista da Omero ne sono certa. ”
STING : "... A Pantelleria le parole erano nel vento, io ho dovuto solo allungare una mano e raccoglierle..."
HENRY CARTIER - BRESSON: "... La foto più bella le fa torto..."
TRUMAN CAPOTE: "...Una bellezza agghiacciante..."
LIDIA RAVERA: "...Pantelleria è un'isola di contrasti, ruvida e accogliente. Quando il vento è forte ricorda la Cornovaglia, ma è anche Africa. I muri a secco, le pietre... Senti il contatto con gli elementi fondamentali. Mi ha colpita per la sua diversità. Ti senti veramente altrove, consegnata alla forza della natura, alla carezza violenta di un sole totale, nutriente, unico. Sto partendo e vorrei già ritornare. Riconosco questa nostalgia immediata, perché assomiglia all'amore..."
GIUSEPPE BERTOLUCCI: "...Questa è la prima isola al mondo che non mi provoca ansia e desiderio di fuga, ma solo calma e voluttà..."
BOB NORDA: "...Le linee sinuose dei tetti bianchi dei dammusi. i terrazzi agricoli neri e verdi. Il calore della gente. Pantelleria, un paesaggio unico al mondo... "
CARLA PERROTTI: "...Ritornare a Pantelleria è stato come rivivere un sogno: emozioni e sentimenti nascono spontanei come nei deserti. Ma qui tutto è vita, ogni angolo ci rivela che è la natura a dominare ovunque. Questa è la vera forza di quest'isola da sogno... "
GIOSUÈ CALACIURA (Pantelleria L'ultima isola): "... Dove la realtà perde concretezza e l'immaginazione l'acquista..."